Tutto quello che c’è da sapere sul Capodanno cinese Forexchange

Tutto quello che c’è da sapere sul Capodanno cinese

Non tutte le culture festeggiano l’inizio del nuovo anno nello stesso momento, e non solo a causa del fuso orario. Nel mondo esistono tradizioni e calendari diversi in base ai quali il primo giorno del nuovo anno non è necessariamente cade il 1° gennaio. È questo il caso del calendario cinese. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sul Capodanno cinese.


La data

In Cina il Capodanno è meglio noto come Festa di Primavera o Capodanno lunare. È la festività più importante dell’autunno e, a differenza del nostro Capodanno, la data varia di anno in anno. Ad esempio:

  • Nel 2018 il Capodanno è stato festeggiato il 16 febbraio;
  • Nel 2019 si festeggia invece il 5 febbraio, dando inizio all’anno del maiale.
  • Il Capodanno cinese 2020 cadrà il 25 gennaio.

Le ragioni di queste variazioni dipendono dalla luna: il calendario cinese è lunisolare e fa coincidere l’inizio di ogni mese con il novilunio.


La durata

Tradizionalmente, il periodo di festa dura 15 giorni, dalla fine dell’anno lunare fino alla Festa delle Lanterne, che cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare, sempre però tra il 21 gennaio e il 20 febbraio a seconda dei cicli del calendario lunare. I momenti più importanti del Capodanno cinese sono:

  • La vigilia di capodanno: la giornata in cui le famiglie si riuniscono, pregano e onorano gli antenati, ma si dedicano anche alla pulizia della casa per fare spazio alla buona sorte. Secondo il calendario tradizionale cinese questa notte ha un nome specifico e significa “sbarazzarsi della sera”.
  • Il primo giorno dell’anno: durante questo giorno si fa visita ai parenti e ci si scambiano gli auguri di buon anno. Nel calendario cinese questo giorno ha un nome che significa “primo giorno”.


Come si festeggia il Capodanno cinese

Il festeggiamento di rito è la cena della vigilia insieme alla famiglia. La tradizione prevede lo scambio di “buste rosse” contenenti soldi per augurare abbondanza e prosperità per tutto l’anno. Bisogna indossare almeno un indumento nuovo e decorare la casa a festa. Anche in Cina è consuetudine far scoppiare petardi e fochi d’artificio.

L’elemento più importante però è il riunirsi della famiglia. In questo periodo di vacanza folle oceaniche di cinesi percorrono in lungo e in largo il Paese per tornare alle città di origine e ricongiungersi ai propri cari.


II cenone di Capodanno

Noto anche come “cena di ritrovo” il cenone della vigilia è il pasto più importante dell’anno. Intorno al tavolo si riunisce, di solito, la famiglia allargata con le diverse generazioni, dai più anziani che condividono aneddoti e racconti della storia di famiglia, ai più giovani. Il menù varia a seconda delle diverse tradizioni gastronomiche del Paese, ma alcuni cibi portafortuna non mancano mai:

  • La parola cinese “pesce” suona come la parola “abbondanza”. Secondo la tradizione, mangiare pesce porta denaro e fortuna in abbondanza nell’anno successivo.
  • I ravioli.
  • Gli involtini.
  • Le torte di riso glutinoso.
  • Le tangyuan (palline dolci fatte con farina di riso glutinoso).


Informazioni utili

 

Fonte immagine: unsplash.com