Progettare una vacanza richiede sempre molto tempo per l’organizzazione dell’itinerario e per la prenotazione delle strutture ricettive. Ma se si è indecisi tra due destinazione come si fa? In questo articolo metteremo a confronto Copenhagen e Stoccolma fornendo informazioni utili alla scelta.
Clima
Il clima a Copenhagen è prevalentemente nuvoloso durante quasi tutto l’anno e le temperature sono spesso vicine allo 0. L’estate è il periodo migliore per recarvi in Danimarca perché le giornate sono composte da quasi 18 ore di luce.
La stagione estiva risulta il periodo migliore anche per visitare Stoccolma. Giugno è il mese con le giornate più lunghe mentre luglio risulta essere il mese più caldo in assoluto. Ma non lasciatevi ingannare dalla stagione anche durante questi mesi è sempre opportuno portare con voi in valigia dei panni caldi soprattutto per la sera quando cala il sole.
Musei e monumenti
Stoccolma conta circa 100 tra musei e monumenti che è possibile visitare durante la permanenza. Di sicuro non può mancare una visita al Skansen. Fu inaugurato nel 1891 ed è considerato il primo museo all’aperto del mondo. Qui potrete calarvi nella cultura e tradizioni svedesi grazie alle fedele riproduzione di ambientazioni e abiti d’epoca. Se siete alla ricerca di un luogo non convenzionale da visitare la vostra scelta non può non ricadere sul Skogskyrkogården, ovvero il cimitero nel bosco, inserito nel 1994 tra i Patrimoni mondiali dell’UNESCO.
Allo stesso tempo anche Copenhagen ha all’attivo un numero elevato di musei e monumenti se ne contano circa 80. Tra i più famosi è sicuramente la statua della Sirenetta, situata all’ingresso del porto. Sono numerose le copie delle statua che si possono trovare in diverse città del mondo come ad esempio: Solvang, Songkhla o Napier, ma per ammirare l’opera originale nella sua bellezza non vi resta che recarvi in Danimarca.
Prezzo della vita
Prima di capire quanto è possibile spendere in Danimarca o in Svezia per il trasporto o per il cibo è opportuno ricordare la moneta in uso. A Copenhagen la valuta è la Corona Danese, a Stoccolma per fare i vostri acquisti dovrete portare con voi la Corona Svedese. Il costo per spostarvi in città e usufruire dei mezzi pubblici sarà più basso in Danimarca rispetto alla Svezia. Anche per quanto riguarda i generi alimentari e la ristorazione in genere Copenhagen offre a residenti e turisti dei prezzi leggermente inferiori rispetto a Stoccolma.
Se adesso avete le idee più chiare sulla prossima meta tra Copenhagen o Stoccolma, non vi resta che prenotare la vostra valuta online e ritirarla direttamente in aeroporto prima dalle partenza.
Fonte immagine: pxhere.com