Abbiamo visto quali sono le città in cui si vive meglio alla luce di una serie di fattori importanti. Vediamo adesso quali sono i Paesi più economici del mondo, quelli in cui il potere d’acquisto locale è sufficientemente elevato da consentire un costo della vita molto basso.
Repubblica Ceca
Grazie a un equilibrio tra riduzione dei costi e un maggiore potere d’acquisto locale, la Repubblica Ceca guadagna la nona posizione. Secondo i dati della Banca Mondiale la Repubblica Ceca ha un elevato PIL pro capite (circa $19.500), mentre i costi di generi alimentari e beni di prima necessità restano bassi. Il buonissimo equilibrio tra costi e maggiore potere d’acquisto locale, rende questo Paese una meta ideale per viaggiare. Qui tutte le informazioni sulla Corona Ceca.
Paraguay
Costi bassi digli affitti, dei generi alimentari e in generale di tutti i beni di consumo, portano a buon diritto il Paraguay ai primi posti della classifica dei Paesi dove si vive con meno al mondo. Nella capitale Asunción, ad esempio, si stima che le spese mensili per la vita di una persona adulta siano in media di 360 dollari, mentre l’affitto di un appartamento non supera i 250 dollari.
Oman
Il sultanato dell’Oman ha un’economia forte ed è ricco di petrolio e gas, punti di forza che garantiscono un elevatissimo potere d’acquisto locale. Per i cittadini il costo della vita è dunque più che sostenibile, bassi i prezzi dell’affitto e dei beni di consumo. Per il viaggiatore straniero il costo della vita può risultare meno conveniente, abbiamo calcolato qui il costo di una vacanza in Oman. Mentre si possono approfondire tutte le informazioni sul cambio valuta euro – rial omanita. Gli affitti sono più convenienti del 71,7%, i prodotti alimentari costano il 48,9% in meno e anche per i servizi e le merci locali si risparmia il 44,4%.
India
Tra i Paesi dove vivere e viaggiare nel modo più economico, troviamo l’India. prezzi più bassi per beni di consumo e generi alimentari. Consideriamo che una persona che vive a Calcutta può vivere facilmente con un budget di spese mensili di circa 285 dollari al mese. Volo escluso, anche viaggiare in India è del tutto accessibili. Qui abbiamo calcolato il costo medio di un viaggio in India di due settimane. Qui invece tutte le informazioni utili per il cambio valuta euro – rupie indiane.
Sudafrica
In cima al podio dei Paesi meno costosi al mondo, troviamo il Sudafrica. Lo stato africano è il più grande produttore mondiale di platino, oro e cromo: un’economia forte che ha aumentato sensibilmente il potere d’acquisto locale. A questo si aggiunge un costo della vita decisamente sostenibile. Il Paese ha prezzi bassi su beni di consumo e generi alimentari, anche gli affitti sono molto convenienti. In una grande città come Cape Town, ad esempio, le spese mensili totali sono appena sotto i 400 dollari. Per i viaggiatori, invece, queste le informazioni utili per calcolare il budget di una vacanza in Sudafrica.
Fonte immagine: Unsplash.com