La nostra mini guida sulle cucine del mondo ci porta alla scoperta dei piatti tipici della Repubblica Ceca. Si potranno scegliere locali molto differenti tra di loro a seconda della propria disponibilità economica, del tempo a disposizione e del cibo che si preferisce. Si potrà optare per un ristorante, una birreria o un mercatino rionale, magari dove ordinare un panino di segale farcito con il famoso prosciutto prazska sunka.
Il mercato di Holesovicich è il luogo ideale dove potrete acquistare uno squisito panino per poche corone. Durante la stagione fredda la portata principale con cui iniziare il pranzo è la zuppa. Vengono preparate varie versioni a base di brodo denso, carne e paprika, oppure a base di funghi, patate e panna o ancora composta da carne affumicata, crauti e patate. Tra le numerose varianti di sicuro riuscirete a trovare quella che soddisferà il vostro palato.
In ogni birreria o ristorante che si rispetti non potrà mancare tra i piatti tipici della Repubblica Ceca il Gulash, uno stufato di manzo servito in umido con verdure, paprika e pane. Per gli amanti del pesce è possibile degustare la carpa tipica della Boemia meridionale, servita con l’aceto, con le verdure marinato o anche fritto.
Infine durante un soggiorno nella Repubblica Ceca non potete esimervi da una paura in caffetteria. In molti locali l’arredamento in stile Secessionista o Art Deco fa tornare indietro nel tempo. Le specialità di questo locali sono i dolcetti fritti ripieni di marmellata e il classico strudel di mele.
Sono davvero tanti i piatti tipici nella Repubblica Ceca ed ogni palato riuscirà a trovare una specialità possa soddisfarlo.
Fonte immagine: pixabay.com