Tradizioni natalizie nella Repubblica Ceca e superstizione Forexchange

Tradizioni natalizie nella Repubblica Ceca e superstizione

In questo lungo viaggio attraverso le tradizioni natalizie nel mondo ci siamo soffermati sul trascorrere le feste al caldo, sul festeggiare in giorni diversi da quelli europei e abbiamo accennato alle superstizioni in Inghilterra.

Le tradizioni natalizie nella Repubblica Ceca sono ricche di superstizioni e di gesti da dover compiere in un determinato modo per essere di buon auspicio per il nuovo anno. Ma cerchiamo di capire di cosa si tratta. Iniziamo con le usanze e regole legate alla cena della Vigilia, è un arduo compito riuscire a preparare tutto senza commettere il minimo errore.

La cosa più semplice a cui prestare la massima attenzione è apparecchiare la tavola per un numero pari di commensali, perché il numero dispari risulta essere di cattivo auspicio, se proprio non vi è nessuno da invitare, può essere aggiunto un coperto nel caso in cui arrivi un ospite inatteso. Le tradizioni natalizie nella Repubblica Ceca prevedono che nessuno degli invitati sia seduto con la schiena contro il muro ed ognuno dovrebbe consumare nove portate, nelle quali non possono mancare zuppe, pane e miele, patate e frutta. Ad un pasto così ricco non potranno essere accompagnate bevande alcoliche, perché è vietato l’uso nel giorno di Vigilia.

Inoltre la cena potrà essere servita solo allo spuntare nel cielo della prima stella, da quel momento in poi potranno iniziare i festeggiamenti e potranno essere accese le luci in casa, che fino a quel momento dovranno restare spente.

Le tradizioni natalizie nella Repubblica Ceca sono legate anche alla predizione del futuro e al potere magico dei cibi, considerati un elemento importante delle celebrazioni natalizie nel corso della storia. Ad esempio, mettere un vasetto di miele sul tavolo sembra protegga dal male, mentre sotto al tavolo dovrebbe essere adagiata una corona d’aglio per fortificare e proteggere i commensali.

Questi sono solo alcuni degli aspetti legati alle tradizioni natalizie in Repubblica Ceca, per viverli nel migliore dei modi non ti resta che partire e trascorrere lì le tue feste. Non dimenticare di acquistare un regalo da mettere sotto l’albero per i numerosi bambini presenti nelle famiglie.

 

Fonte immagine: pixabay.com