La Maccorp Italiana S.p.a. offre un servizio di cambio valuta; per prenotare online le vostre corone ceche dal sito www.forexchange.it, consultate la scheda dettaglio specifica.
La corona ceca (Koruna česká o Kč) si divide in 100 heller o haléřů (h).
Le banconote circolano in tagli da 50, 100, 200, 500, 1000, 2000 e 5000Kč, e le monete in tagli da uno, due, cinque, 10, 20 e 50Kč.
Per cambiare denaro contante la cosa migliore è rivolgersi alle principali banche ceche, come Komerční banka, Česká spořitelna, Československá obchodní banka (ČSOB) e UniCredit Bank. Si paga una commissione del 2% con un minimo di 50Kč (ma informatevi sempre prima, perché possono variare da una filiale all’altra). Gli alberghi applicano al cambio una commissione variabile tra il 5 e l’8%, mentre nelle agenzie di viaggi Čedok e negli uffici postali si paga il 2%, grossomodo come nelle banche.
Cercate di evitare i tanti botteghini privati (směnárna) che si trovano nelle principali zone turistiche. Richiamano i clienti con la prospettiva di tassi favorevoli che poi si rivelano essere quelli per la vendita (prodej o prodajáme), mentre il tasso che paga chi intende cambiare valuta straniera in corone ceche è quello di acquisto (nákup). Inoltre per transazioni di valore inferiore a un certo limite (di solito €500) le condizioni sono ancora peggiori. Verificate i tassi con attenzione e fatevi dire esattamente quante corone riceverete prima di consegnare il vostro denaro.