Quando andare in Russia: il periodo migliore per visitare le grandi città
Quando andare in Russia, così da trovare le condizioni migliori per una vacanza? Domanda molto comune tra tutti coloro che hanno scelto di visitare questa terra. Un grande Paese dove le temperature, e anche i prezzi, possono variare, e tanto, da stagione a stagione.
Quando andare a Mosca e San Pietroburgo
Mosca e San Pietroburgo sono due delle mete più visitate della Russia, quindi le indicazioni che seguono riguardano principalmente loro e le zone limitrofe.
Da giugno a settembre
Questa è l’alta stagione turistica per la Russia. Le temperature sono più che piacevoli: la massima si aggira tra i 24°C e i 16°C, la minima tra i 12°C e gli 8°C in media. Le precipitazioni sono minime. Questo però è anche il periodo in cui i prezzi aumentano, specialmente in città.
Maggio e ottobre
Nel cuore della primavera e nel cuore dell’autunno, la natura della Russia si tinge di spettacolari colori, quindi concedetevi anche delle escursioni nel circondario di Mosca e San Pietroburgo.
A maggio, le temperature vanno da una minima di 8°C a una massima di 16°C.
A ottobre, le temperature sono invernali per gli standard italiani, con una minima di 4°C e una massima di circa 8-9°C.
Da novembre ad aprile
In pieno inverno, e in piena bassa stagione, le temperature nelle città russe, così come un po’ in tutto il Paese, sono molto basse. Si scende tanto sotto lo zero, anche -8°C o -9°C, mentre le massime non superano i 2°C.
Questo per le due città di Mosca e San Pietroburgo. Nelle altre zone della Russia, specialmente al nord e verso la Siberia, le temperature, in media, sono più rigide.
Come vestirsi per andare in Russia
Dipende molto dal periodo scelto.
- Alta stagione. Da giugno a settembre troverete temperature piacevoli, quindi scarpe leggere, jeans, T-shirt e camicie sono tutto quello che vi occorre, sempre senza dimenticare di portare con voi un giacchetto per la sera.
- Media stagione. Maggio e ottobre sono dei mesi particolari, perché si può passare da temperature primaverili durante il giorno a temperature abbastanza rigide (sempre per gli standard italiani) di sera. Occorrono quindi abiti di mezza stagione per il giorno sia abiti nettamente invernali per la sera.
- Bassa stagione. Temperature assolutamente rigide richiedono cappelli che coprano testa e orecchie, guanti a manopola, giaccone molto pesante, pantaloni termici e calzettoni, sciarpa e maglione di lana.
Cosa fare e cosa vedere
E visto che la prossima vacanza si svolgerà in queste due grandi e splendide città, ecco che possiamo suggerirvi due itinerari per scoprire:
Cambio valuta
Prima di partire, ricordatevi di prenotare il cambio valuta online da euro a rubli con Forexchange: senza pagare costi di commissione, ritirerete il denaro cambiato al tasso di cambio più aggiornato direttamente nell’aeroporto di partenza.