Chi proviene dall’Europa può importare 200 sigarette, 50 sigari o 250 g di tabacco da pipa. Il limite massimo per le bevande alcoliche è: 1 l se hanno gradazione alcolica superiore al 15% e 2 l se minore del 15%.
Per importare alcol e tabacco bisogna avere almeno 17 anni. Si possono inoltre introdurre nel paese articoli da regalo per un valore massimo di Sfr300, oltre ad alimenti per la necessità di un giorno.
Gli animali da compagnia possono essere portati solo su presentazione di un certificato veterinario di vaccinazione contro la rabbia, praticata almeno 21 giorni prima dell’ingresso nel paese. Questa dilazione di 21 giorni non viene richiesta per gli animali per i quali è dimostrabile l’avvenuta somministrazione di un’iniezione di richiamo entro il periodo di validità della vaccinazione primaria. L’animale deve essere identificato con un microchip o un tatuaggio (valido per gli animali iscritti all’anagrafe fino al 2011).
Per ogni animale si deve disporre di un passaporto per animali da compagnia debitamente compilato. È vietata l’importazione di cani con orecchie e/o coda tagliate.