Le 7 curiosità sulla Svizzera da sapere Forexchange

Le 7 curiosità sulla Svizzera da sapere

Il primo pensiero che fa venire in mente la Svizzera sono le splendide montagne, i suoi laghi e i sapori del cioccolato e del formaggio. Ma andando più a fondo, sono tante le cose da sapere sulla Svizzera, soprattutto per chi si appresta a viaggiare in questo Paese. Ecco, allora, 7 curiosità sulla Svizzera da conoscere prima da mettersi in viaggio.

  1. I Cantoni svizzeri –  La Svizzera è suddivisa in regioni amministrative, dette Cantoni, che compongono la Confederazione Elvetica (da cui la sigla CH). I cantoni svizzeri sono in tutto 26 e ognuno ha una sua costituzione, un suo parlamento, un suo governo e i relativi organi giurisdizionali.
  2. Curiosità sulla bandiera svizzera – La bandiera della Croce Rossa internazionale è ispirata a quella della Svizzera, non il contrario. La scelta fu infatti un vero e proprio omaggio al Paese che ospita il Comitato Internazionale, che ha sede a Ginevra.
  3. Il clima della Svizzera – Il clima in Svizzera è molto più variegato di quanto comunemente si pensa. Grazie infatti alla presenza dei laghi, in molti cantoni il tempo è temperato durante gran parte dell’anno. In generale, comunque,il clima varia in base alle regioni: a nord è tipicamente continentale; a est decisamente più freddo; a ovest e a sud temperato.
  4. La qualità della vita– In Svizzera la qualità della vita è tra le più elevate del mondo. In particolare, Zurigo è seconda nella classifica mondiale delle città più vivibili, Ginevra si attesta all’ottavo posto e Berna al tredicesimo.
  5. Le curiosità sul franco svizzero – La moneta corrente in Svizzera è il franco svizzero (CHF), che è la sesta valuta più utilizzata nel mondo. Sulla divisa svizzero non mancano curiosità da sapere, tra cui la leggenda relativa alla raffigurazione Eulero sui 10 franchi, e il record mondiale vantato dalla moneta da 10 centesimi, rimasta invariata dal 1879. Ma non dimenticate, prima di partire, di informarvi a dovere sul cambio euro – franco svizzero.
  6. Le cose da sapere sulle montagne svizzere – La Svizzera vanta ben 208 cime che superano i 3.000 metri di altitudine, mentre sono 24 quelle che superano i 4.000. La montagna più alta in Svizzera è il Monte Rosa, che raggiunge i 4.634 metri.
  7. Enclavi internazionali – Sul territorio svizzero sono presenti anche due enclavi internazionali: si tratta dei comuni di Büsingen am Hochrhein e Campione d’Italia, che pur trovandosi in territorio svizzero appartengono di fatto rispettivamente a Germania e Italia.

Conoscevate queste curiosità sulla Svizzera? Allora continuate ad approfondire la conoscenza su questo Paese con la nostra guida di viaggio.

 

Fonte immagine: pxhere.com