Moneta locale e banche Forexchange

Moneta locale e banche

Per pagare

BANCOMAT
Funzionano con quasi tutte le carte di credito o di debito internazionali per il prelievo di franchi svizzeri. Ai prelievi (anche con il bancomat) possono essere applicate delle commissioni. Le istruzioni sono in diverse lingue.

Prima della partenza consigliamo ai viaggiatori italiani di verificare presso la propria banca se in Svizzera può essere utilizzato lo stesso codice PIN usato in Italia per effettuare prelievi automatici (in alcuni paesi occorre digitare un numero in più o in meno, oppure firmare una ricevuta allo sportello bancario).


CARTE DI CREDITO
L’uso delle carte di credito è meno comune rispetto ad altri paesi e non tutti i negozi, gli alberghi e i ristoranti le accettano. EuroCard/MasterCard e Visa sono comunque le carte di credito più diffuse. Di solito le banche e gli istituti di emissione delle carte di credito addebitano una commissione che va dall’1% al 2,5%.


TRAVELLERS’ CHEQUE
Negli aeroporti e presso le stazioni ferroviarie vi sono uffici di cambio per valute e assegni di viaggio ed Eurocheques.


MANCE
Di norma non è necessario lasciare la mancia, perché gli alberghi, i ristoranti, i bar e anche alcune compagnie di taxi sono obbligati per legge a inserire nel conto una commissione del 15% per il servizio. Se però doveste essere molto soddisfatti del pasto o del servizio, potete arrotondare il conto (gli svizzeri lo fanno spesso); i facchini degli alberghi o delle stazioni di solito si aspettano una mancia di uno o due franchi per ciascun bagaglio. Contrattare è una pratica del tutto inesistente.


Costi in Svizzera
Il primo aspetto da sottolineare è il fatto che la Svizzera è un paese indubbiamente costoso. Nel 2008 Ginevra e Zurigo sono state classificate, rispettivamente, come la settima e l’ottava città più cara del mondo. I prezzi sono particolarmente elevati rispetto a quelli degli altri paesi europei, anche se, a seguito dell’introduzione dell’euro, il divario si è attenuato. In compenso, in Svizzera la benzina costa meno che nei paesi confinanti, Italia compresa.
Esistono, però, alcuni modi per contenere le spese: le tessere per i mezzi di trasporto consentono di risparmiare sui viaggi in treno, traghetto, autobus e tram – la Half-Fare Card, per esempio, comporta uno sconto immediato del 50% sui trasporti nella stagione invernale; inoltre, pernottando nei campeggi o nei fienili nel periodo estivo, si riduce notevolmente la spesa per l’alloggio.
Studenti e anziani dovrebbero avere sempre con sé il documento o la tessera che consente loro di ottenere gli sconti. Utilizzate le tessere ospiti o visitatori che in genere sono rilasciate al momento del check-in negli alberghi e negli ostelli di molti paesi e città (comprese Zurigo, Ginevra, Berna, Basilea e Lucerna) e di alcune regioni (come per esempio il Lago di Lugano o la Svizzera centrale): danno diritto all’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici e a sconti. I ristoranti self service dei grandi magazzini Manor e i supermercati più grandi delle cooperative Migros e Coop hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Budget giornaliero

Meno di Sfr200

  • Letto in camerata: Sfr30-60
  • Ingresso libero ad alcuni musei il primo sab o dom del mese
  • Pranzo fuori (Sfr15- 30) e cena preparata da soli

Medio: Sfr200- 300

  • Doppia in hotel a 2 o 3 stelle: Sfr150-350
  • Piatto del giorno (tagesteller, plat du jour) o menu fisso da 2
  • portate: Sfr40-70

Più di Sfr300

  • Doppia in hotel a 4 o 5 stelle: da Sfr350
  • Prezzi più bassi da ven a dom nei business hotel cittadini
  • Cena da 3 portate in un ristorante di lusso: da Sfr100