Unisciti a noi per scoprire i segreti nascosti di quest’incredibile zona di Roma: l’Isola Tiberina e il quartiere di Trastevere.
Dalle piccole piazze alle chiese sontuose, dai monumenti ai personaggi più celebri nella storia della città, fino ai luoghi meno conosciuti che potrai ammirare in assoluta libertà.
Uno delle nostre guide professioniste ti aspetterà sul Ponte Fabricio per iniziare l’esplorazione dell’unica isola del territorio romano, il cui nome deriva proprio dal fiume che la circonda come un potente abbraccio. Stiamo ovviamente parlando della bellissima Isola Tiberina!
Attraversando il Ponte Fabricio, il più antico dei ponti romani ancora in uso, raggiungerai l’isola dalla riva sinistra del Tevere e avrai l’impressione di entrare in una macchina del tempo e tornare indietro di secoli, quando i Greci e i Romani fecero di Roma la grande città e l’impero che fu.
Avrai un posto in prima fila per rivivere tutti gli eventi più importanti che hanno segnato il suo sviluppo e la sua storia.
A causa della sua forma e posizione, l’Isola Tiberina è sempre stata il “ponte” per eccellenza per la città di Roma, che collegava le rotte commerciali più importanti della città antica.
Al termine del tuo viaggio all’Isola Tiberina, ti attende uno dei quartieri più belli e autentici di Roma: Trastevere. Il nome deriva dal latino “trans Tiberim” (oltre il Tevere), che descriveva la sua separazione dal nucleo antico della città. Presto divenne comunque un quartiere estremamente vivace – sebbene povero – popolato dai migliori artigiani: vasaioli, falegnami, mugnai, fabbri, lavoratori di cuoio e avorio. Ma anche musicisti, scrittori e pittori, che vivevano tra questi vicoli stretti e affascinanti, respirando l’aria della vera Roma popolare.
Durante il percorso, visiterai la Basilica di San Crisogono, tra le più antiche a Roma. Sconosciuta al grande pubblico, è un vero capolavoro del XVII secolo, con i suoi affreschi e dipinti, i resti della chiesa originale e molte storie e leggende.
Capirai di essere nel cuore del quartiere più caratteristico di Roma quando arriverai in Piazza di Santa Maria in Trastevere. Qui ammirerai la Basilica omonima, con la sua storia secolare: fu infatti il primo luogo ufficiale di culto cristiano della città. La basilica è un trionfo di meraviglie e tesori d’arte preziosi, come i mosaici, alcuni dei quali già visibili dall’esterno dell’edificio, come quelli del XIII secolo sulla parte superiore della facciata, o quelli di Pietro Cavallini, che raffigurano la storia della Vergine.
Prima di concludere questo viaggio, non ci perderemo la possibilità di esplorare le viuzze storiche intorno a Piazza San Cosimato. Ammireremo dall’esterno l’omonima chiesa del X secolo prima di dirigerci verso Piazza San Francesco d’Assisi, dove troveremo la magnifica chiesa barocca che ospita la cella in cui ha soggiornato San Francesco durante le sue visite a Roma. La Chiesa di San Francesco a Ripa è un luogo di grande importanza artistica che conserva meravigliosi pezzi d’arte come l’Estasi della Beata Ludovica di Bernini e le opere d’arte nella cappella firmate da Giorgio de Chirico.
Il nostro emozionante viaggio attraverso il cuore antico e popolare di Roma sta per giungere al termine. Mentre ci incamminiamo verso l’Isola Tiberina potremmo godere delle melodie provenienti dalla Basilica di Santa Cecilia, la santa protettrice dei musicisti.
In evidenza:
- Ponte Fabricio
- Isola Tiberina
- Trastevere
- Basilica di San Crisogono
- Basilica di Santa Maria in Trastevere
- Piazza di San Cosimato
- San Francesco a Ripa
- Santa Cecilia