10 cose da vedere a Budapest almeno una volta Forexchange

10 cose da vedere a Budapest almeno una volta

Proseguiamo la nostra rubrica sulle 10 cose da vedere con la visita ad una capitale che seppur piccola ricca di storia e romanticismo. Approfondiremo le 10 cose da vedere a Budapest durante il soggiorno per non perdersi le attrazioni principali.

L’itinerario alla scoperta di Budapest ha inizio con il Palazzo Reale che domina dall’alto la città. Al suo interno sono numerosi i monumenti che si possono visitare per entrare in contatto con la storia e la cultura di questi luoghi. Proseguendo alla scoperta delle 10 cose da vedere a Budapest continuiamo con i punti panoramici della città con la Chiesa di San Mattia posta sulla cima della collina del Castello e dedicata al Re Mattia. Ad un occhio attento il tetto della chiesa offre una vista un po’ inusuale, infatti quest’ultimo è composto da tante piccole tegole colorare. Da un luogo di culto ad un altro il nostro itinerario prosegue alla scoperta della Basilica di Santo Stefano un monumento molto imponente composto da due alte torri e da una cupola di 96 metri e con la Grande Sinagoga.  Quest’ultima richiama l’architettura e i colori dei palazzi andalusi. Adiacente alla Sinagoga avrete la possibilità di visitare il Museo Ebraico Ungherese e la sala del ricordo per non dimenticare le persecuzioni avvenute nella seconda guerra mondiale. Continuiamo al nostra mini guida sulle 10 cose da vedere a Budapest con uno dei monumenti più imponenti e stravaganti della città, il Parlamento. Quest’ultimo si affaccia direttamente sul Danubio, facendone richieste diverso tempo prima è possibile visitare alcune delle sale interne di questo palazzo dai molti stili architettonici. È giunto il momento di prendersi una pausa per assaporare il cibo locale e per acquistare tipici souvenir da portare in Italia. Il Nagycsarnok, ovvero il Mercato Coperto è quello che fa per voi. L’edificio risale al 1897 è suddiviso in due piani all’interno dei quali troverete ogni sorta di alimento dalle famose spezie come la paprika fino ai chioschi di frutta fresca. Tra gli stand di souvenir potrete acquistate i classici cristalli, le ceramiche o gli oggetti in pizzo ungherese.

Terminiamo i nostri consigli sulle 10 cose da vedere  a Budapest consigliandovi una passeggiata in Piazza degli Eroi considerata la più bella e la più grande della città, dove nel centro è eretta una colonna di 36 metri con la statua dell’Arcangelo Gabriele e un giro rilassante presso i bagni termali. La città di Budapest sin dall’antichità era famosa per le proprietà benefiche delle sue sorgenti termali, ancora oggi elemento di grande pregio.

E per concludere la serata tra le 10 cose da vedere a Budapest non può mancare una cena romantica sulle acque del Danubio, per gustarsi con un pizzico di malinconia il viaggio che volge al termine.

 

Fonte immagine: pixabay.com