Il fascino di Budapest è visibile nell’eleganza dei suoi palazzi, la maestosità dei suoi monumenti e la bellezza delle tante cose da vedere nella capitale ungherese. Ma questa incredibile città ha tanto da offrire anche a tavola, grazie alle delizie di una cucina che unisce diverse tradizioni culinarie in qualcosa di originale. Ma scopriamo dove mangiare a Budapest e tutto quello che c’è da sapere per apprezzare la cucina ungherese.
Cosa mangiare a Budapest
La cucina tradizionale ungherese comprende piatti semplici e più raffinati, in grado di accontentare davvero tutti i gusti. Il gulasch è sicuramente il piatto più conosciuto: una deliziosa e sostanziosa zuppa a base di carne (possibilmente selvaggina), lardo, cipolle, carote, patate e paprica. Altro piatto tipico da non perdere è il töltött, un involtino di foglie di verza ripieno di carne tritata, cipolla, riso, salsiccia e spezie. Da provare anche il pörkölt, uno spezzatino di carne stufato con verdure e dall’immancabile paprika e accompagnato con riso, e il tokàny.
Ma anche lo street food di Budapest è un’alternativa gustosa da prendere in considerazione per i pasti più veloci o economici nella capitale ungherese. Assaggiate una làngos, una pizza fritta farcita che assomiglia molto al kebab, le deliziose salsicce di mangalica e il delizioso kürtőskalács, uno dei dolci tipici ungheresi che con la sua forma arrotolata piacerà soprattutto ai bambini.
Quanto costa mangiare a Budapest
Budapest è una città piuttosto conveniente, e la cucina non fa eccezione. La grandissima quantità di ristoranti sparsi ovunque nel centro è in grado di accontentare tutte le tasche ma, in definitiva, quanto costa mangiare a Budapest? Per un pasto completo – antipasto, portata principale e dessert – la spesa può tranquillamente restare entro i 15-20 euro a testa.
Dove mangiare a Budapest spendendo poco
I posti in cui mangiare spendendo poco a Budapest non mancano di certo. Il nostro consiglio è quello di approfittare dei ristorantini del Mercato Coperto Nagycsarnok, che servono cibo tradizionale gustoso e senza fronzoli a prezzi modici. Prezzi modici anche nei Ruin Pub di Budapest, presenti soprattutto nel quartiere ebraico, dove potrete apprezzare i classici dello street food.
I nostri consigli
- ZONA – Situato nel distretto di Buda, è un ristorante che compare nella Guida Michelin e che, in un’atmosfera elegante e raffinata, offre rivisitazioni moderne e in chiave gourmet della cucina ungherese, a prezzi comunque abbordabili.
- Vintage Garden – Un’atmosfera romantica e bohemienne accompagnata all’arredamento shabby chic per un ristorante adatto ai più giovani che non mancherà di deliziarvi con piatti gustosi della tradizione.
- Karpatia Restaurant – Uno dei più antichi ristoranti di Budapest, che alla cucina ungherese unisce spettacoli di musica tradizionale gitana in una location in stile liberty.
Ora che sapete dove mangiare a Budapest, prima di partire non dimenticatevi di effettuare il cambio valuta euro – fiorino online su Forexchange per risparmiare sulle spese di commissione in agenzia ed effettuare il ritiro comodamente in aeroporto.
Fonte immagine: pxhere.com