Quello che serve per partire alla scoperta delle tappe più belle della Route 66 è un’automobile, una buona compagnia e tanta curiosità.
La Route 66 è una strada che unisce Chicago a Los Angeles e attraversa il centro degli Stati Uniti, tra distese di terra arida e desertica, passando per specchi d’acqua dolce, spiagge e panorami vista oceano. Un viaggio così non può essere totalmente improvvisato, quindi sarebbe buona norma effettuare il cambio valuta prima di partire per evitare di incorrere in imprevisti.
Ecco i luoghi dove fare tappa.
- Chicago: si parte da qui. Da non perdere in questa prima tappa l’Art Institute of Chicago, il Frank Lloyd Wright Home and Studio, il Navy Pier, i quartieri di China Town e Little Italy, il John Hancock Center e il lago Michigan.
- Bloomington: si tratta di un piccolo paesino su un tratto molto importante nella storia della Route 66. Il paesaggio qui è costituito da casette e insegne stradali.
- Springfield: capitale dello stato dell’Illinois, questo luogo è diventato celebre per aver dato i natali a uno dei presidenti degli Stati Uniti d’America, Abraham Lincoln. Qui è possibile fare una sosta e visitare la sua casa e la sua tomba.
- Saint Louis: una delle città più grandi in cui fare sosta. È tra le tappe più belle e suggestive della Route 66. Da vedere ci sono il Saint Louis Art Museum, il Missouri Botanical Garden, la Union Station, il Jefferson National Expansion Memorial e la Cattedrale di Saint Louis.
- Tulsa: questa città dell’Oklahoma, molto ricca in passato, ospita edifici spettacolari come Boston Building, Union Depot, la Philtower, oppure i musei di Philbrook e di Gilcrease, i giardini della Oral Roberts University e il centro Cherokee Heritage per conoscere le origini di questa terra e la vita dei nativi.
- Oklahoma City: non potete perdere il National Cowboy Hall of Fame & Western Heritage Center e il mercato per la vendita del bestiame, l’Oklahoma National Stockyards.
- Amarillo: da vedere il Cadillac Ranch, ovvero una “collezione” di autovetture decorate con disegni della street art.
- Albuquerque: una città di contraddizioni sorprendenti. Una tappa fondamentale va fatta nella città vecchia e nel Centro culturale del popolo indiano.
- Santa Fe: una fusione di culture e tradizioni si rispecchia in questa città, capitale nel Nuovo Messico. Il suo aspetto antico le regala un fascino leggendario.
- Gran Canyon: quello che sempre avete ammirato sulle riviste di viaggi è davanti ai vostri occhi. La natura ha sapientemente levigato la roccia, dando forma a sculture uniche dai colori mozzafiato. Il fiume Colorado scorre e lascia i viaggiatori incantati.
- Las Vegas: tra le tappe più importanti della Route 66 c’è Las Vegas, che in realtà non appartiene all’itinerario storico. Una città sopra le righe, luminosa, movimentata, in cui dedicarsi allo shopping e al divertimento.
- Santa Monica: le spiagge infinite e dorate della California sono qui. Santa Monica è un luogo paradisiaco, dove tutto scorre a un ritmo rilassato. Ci si potrà dedicare ad attività sportive come surf, bici, rollerblade, skate, pallavolo e aspettare il tramonto in spiaggia in attesa del divertimento serale.
Buon viaggio!
Fonte immagine: Pixabay.com