È risaputo che il Gran Sigillo sia uno dei simboli appartenente alla massoneria, così come scritto anche dai Padri Fondatori nei testi storici. Ma allora perché ritroviamo l’occhio della provvidenza anche sul dollaro americano? Cerchiamo di capirne di più.
In molti hanno più volte provato a non far risalire tale simbolo a confraternite segrete come i massoni, fallendo in molte argomentazioni. Il 4 luglio del 1776 quando in America si arrivò al culmine della crisi degli ideali, fu commissionato di preparare il disegno per il grande sigillo degli Stati Uniti d’America e così il 20 agosto il progetto fu pronto. Ma si dovrà attendere il 20 giungo del 1782 e il susseguirsi di molti comitati per molti disegni per arrivare al Grande Sigillo con l’occhio della Provvidenza sul dollaro americano, come oggi lo conosciamo.
L’occhio situato all’interno di un triangolo circondato dalla gloria d’oro è uno dei principali simboli massonici. La piramide sulla quale è situato l’occhio della provvidenza è composta da 13 gradoni, uno per ognuna delle prime tredici colonie, mentre sull’ultimo gradino è inciso il numero 1776, ovvero l’anno dell’Indipendenza Americana.
Ora che sei a conoscenza di tutti questi aneddoti, curiosità sul dollaro americano e sull’occhio della provvidenza, non ti resta che convertire l’euro in valuta americana per scovare anche i più piccoli simboli presenti.
Fonte immagine: pixabay.com