Dalla fine del Settecento (quando fu coniato il primo dollaro americano) a oggi, la storia degli Stati Uniti è sempre stata scandita dalle gesta di uomini speciali: i presidenti di tale grande nazione. Uomini che, ancora oggi, sono raffigurati sui dollari statunitensi.
- Banconota da 1 dollaro: George Washington. È considerato il padre fondatore degli Usa e, non a caso, è stato il primo presidente degli Stati Uniti d’America. Il suo volto è il primo raffigurato sul monte Rushmore.
- Banconota da 2 dollari: Thomas Jefferson. Anche lui ritratto sul monte Rushmore, il suo nome resterà legato per sempre alla dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America, di cui fu uno dei principali fautori.
- Banconota da 5 dollari: Abraham Lincoln. Tra i più popolari e amati, Jefferson è il presidente degli Stati Uniti che scrisse definitivamente la parola fine all’epoca della schiavitù.
- Banconota da 10 dollari: Alexander Hamilton. Ancora un padre fondatore degli Stati Uniti. Insieme a Benjamin Franklin, è uno dei due politici americani ad apparire su una banconota pur non essendo mai stato presidente.
- Banconota da 20 dollari: Andrew Jackson. Il settimo presidente degli Stati Uniti viene ricordato per aver reso davvero democratiche le strutture politiche e amministrative degli Usa, fino a quel momento appannaggio di una ristretta élite.
- Banconota da 50 dollari: Ulysses Simpson Grant. Il Ministero della Giustizia, il Ministero delle Poste e l’Avvocatura dello Stato sono i più grandi successi di questo presidente.
- Banconota da 100 dollari: Benjamin Franklin. Anche se non fu mai presidente degli Stati Uniti, questo padre fondatore ha posto le basi per quella che sarebbe diventata la moderna società statunitense.
Queste sono le banconote tutt’oggi in circolazione e i presidenti raffigurati. Considerando anche la banconote non più in circolazione, bisogna aggiungere:
- banconota da 500 dollari: William McKinley
- banconota da 1.000 dollari: Grover Cleveland
- banconota da 5.000 dollari: James Madison
- banconota da 10.000 dollari: Salmon Portland Chase
- banconota da 100.00o dollari: Thomas Woodrow Wilson
Fonte immagine: Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=684530