Simbolo del dollaro americano e le sue curiosità Forexchange

Simbolo del dollaro americano e le sue curiosità

Il dollaro americano è considerato la valuta più diffusa ed utilizzata, la quale nasconde al suo interno tanti aneddoti e leggende. Alcune vere, altre create dall’occhio umano, come la presenza sulla cartamoneta dell’attacco alle torri gemelle, o gli innumerevoli simboli degli illuminati.

Il simbolo del dollaro americano è l’aquila del Grande Sigillo che troneggia sul lato destro della banconota. Fu Charles Thompson a disegnare il Grande Sigillo nel 1776, quest’ultimo è ricco di significati legati alla numerologia, alla cultura umanistica e all’esoterismo.

Altro simbolo del dollaro americano molto ricorrente è il numero 13. Sull’aquila sono presenti le 13 stelle che simboleggiano le prime nazioni confederate, ma il numero, tanto sacro all’esoterismo, ritorna in tutti i dettagli riguardanti l’aquila.

Sono infatti tredici le foglie e le bacche presenti sul ramo stretto nella zampa del rapace e sempre tredici sono le frecce tenute nella zompa destra. Infine sono tredici le strisce disegnate sul petto dell’aquila per rappresentare lo Stato racchiuso in un solo cuore.

Provando a girare il dollaro americano dall’altra parte noterete la presenza di un altro simbolo, la Piramide di Cheope. Sembra strano ritrovare un monumento egizio su una banconota statunitense, ma cosa si cela dietro?

La piramide è sormontata da un occhio dalle fattezze non umane, ma divino che tutto vede, mentre il tronco di questo monumento è stato realizzato con la massima precisione. 18 file di mattoncini per rappresentare i periodi di 13 anni ciascuno che si sono succeduti nella storia degli Stati Uniti d’America.

Siamo certi che non vi sia nessun altro simbolo presente sul dollaro americano? Continua a seguirci per scoprirlo.

 

Fonte immagine: pixabay.com