Guardate negli occhi il vostro interlocutore durante il saluto iniziale.
Nella maggior parte dei casi ci si può chiamare per nome, a volte vi verrà richiesto addirittura di utilizzare il soprannome (nickname). In circostanze più formali invece dovrete utilizzare titoli e cognomi fino a che la comunicazione non diventerà più sciolta e informale (ossia in brevissimo tempo).
Non esiste un rituale preciso o elaborato per lo scambio dei biglietti da visita. Quando ne ricevete uno infilatelo nel portafoglio che può anche finire poi nella tasca posteriore dei pantaloni, nessuno si offenderà.
Gli americani sono diretti, logici e lineari e si aspettano altrettanta schiettezza, non arrivare al dunque significa sprecare tempo e il tempo è denaro. Spesso gli affari vengono condotti al telefono, anche quelli che in altri paesi richiederebbero incontri faccia a faccia.
Arrivate puntuali agli appuntamenti: soprattutto in Northeast e Midwest, le persone sono estremamente puntuali e il ritardo è inteso come una mancanza di rispetto. Negli altri stati la gente è più rilassata, ma è meglio comunque rispettare gli orari previsti e al limite arrivare in anticipo.
Le riunioni di lavoro possono sembrare incontri privi di tensione ma sono comunque presi molto sul serio. Se esiste un ordine del giorno sarà mantenuto fedelmente. Alla conclusione dell’incontro verrà steso un resoconto di quanto deciso, un elenco dei rispettivi compiti e dei passi successivi necessari.
Preparate materiale visivo per le vostre presentazioni, dati e statistiche avranno sempre un buon impatto sui vostri interlocutori.
È facile che si giunga a un accordo al primo incontro: l’obiettivo è quello di firmare un contratto e non di stabilire una relazione, quella può svilupparsi in seguito, una volta che il contratto è firmato.
Solitamente negli Stati Uniti orientali il dress code è più formale, mentre in quelli dell’ovest lo stile è più casual. Normalmente chi riveste qualifiche più alte è più formale nel vestire, indipendentemente dalla zona degli Stati Uniti.
Il ‘Casual Friday’ è diffuso in molte società, e quelle che si occupano di hightech spesso vestono casual ogni giorno. Per un primo incontro, nel dubbio, vestite in modo tradizionale, a dimostrazione di buon gusto. Le donne possono tailleur o pantaloni, gli uomini un completo.