Il dollaro americano è una delle valute con il maggior numero di simboli ben nascosti all’interno della carta moneta. Sin dal principio tra le raffigurazioni si susseguono presidenti e personaggi che hanno fatto la storia della cultura americana. Ma negli Stati Uniti sono pronti ad un netto cambiamento. È previsto per il 2020 l’introduzione di una banconota da 10 dollari raffigurante il volto di una donna.
La data scelta non è casuale, ma apre i festeggiamenti per i 100 anni del diciannovesimo emendamento della Costituzione Americana, grazie al quale le donne acquisirono il diritto al voto.
Dopo lunghi studi e indagini, anche tra la popolazione, a breve inizierà la progettazione della nuova banconota da 10 dollari con il volto di una donna.
Si sono susseguite 10 settimane di sondaggi e alla fine con 118 mila voti ha vinto Harriet Tubman, attivita per i diritti degli afro americani. Dopo di lei sono giunte:
- Eleanor Roosevelt
- Rosa Parks
- Wilma Mankiller
Harriet Tubman diventa da eroina della lotta contro lo schiavismo, il primo volto di donna raffigurato sulla banconota da 10 dollari. Sarà stata forse la sua storia ad affascinare così tante persone da consentirle di superare volti noti e cari agli americani.
Nata in schiavitù, in una piantagione del Maryland, Harriet Tubman riuscì a scappare divenendo una delle principali attiviste dell’organizzazione segreta Underground Railroad. Successivamente divenne una spia per l’Unione e nel corso di tredici missioni riuscì a mettere in salvo oltre settanta schiavi.
Una donna, un simbolo di cambiamento, una bambina nata schiava che ha lottato per gli altri. Queste le principali caratteristiche della donna il cui volto sarà presente sulla banconota da 10 dollari.
Fonte immagine: Pixabay.com